Il 2025 si preannuncia come un anno di grande trasformazione per il mercato del noleggio lungo termine. Scopri le soluzioni di Key Renting
Il 2025 si preannuncia come un anno di crescita e grande trasformazione per il mercato del noleggio lungo termine.
In generale, il mercato italiano dell’auto mostra un interessante segnale di ripresa nel mese di marzo, con un incremento delle immatricolazioni del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo quota 172.223 unità.
Il noleggio, in particolare, ha avuto un ruolo determinante nella crescita, contribuendo per il 40% al totale delle immatricolazioni di marzo.
Nonostante le sfide poste dal nuovo regime fiscale, infatti la domanda resta solida. Ecco l’intervento su Il Sole 24 Ore di Giovanni Monacella, titolare di Key Renting, broker multi territoriale e multi brand: “Sui liberi professionisti, privati e piccole aziende, target di riferimento dei broker, non si avverte assolutamente una tensione sui volumi”.
Noleggio lungo termine, la nuova tassazione delle auto aziendali
La Legge di Bilancio ha introdotto significative modifiche nel regime fiscale relativo alle auto aziendali a noleggio concesse come fringe benefit ai dipendenti.
In merito al “raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica ed energetica, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”, tutte le auto aziendali concesse ad uso promiscuo e immatricolate a partire dal 1° gennaio 2025 dovranno tenere conto di nuovi parametri di tassazione.
In precedenza, la tassazione era determinata esclusivamente in base alle emissioni di CO₂ del veicolo, con percentuali variabili applicate al costo chilometrico in base a specifiche fasce di emissione.
Ora, invece, si considera principalmente la tipologia di alimentazione del veicolo, per cui saranno penalizzate le vetture a benzina, diesel e GPL. Questo cambiamento mira a incentivare l’adozione di veicoli a basso impatto ambientale, auto elettriche e ibride plug-in, attraverso una tassazione più favorevole.
Aniasa stima, in merito, un aumento medio annuo di 1.600 euro (+67%) del valore imponibile del benefit auto, con conseguente maggiore tassazione in busta paga per il dipendente.
Queste modifiche hanno, ovviamente, suscitato preoccupazioni tra le grandi aziende riguardo alla composizione delle flotte e alla scelta dei veicoli da assegnare ai dipendenti.
Il Noleggio lungo termine da Key Renting
In Key Renting crediamo che l’innovazione rappresenti la chiave per trasformare le difficoltà in opportunità. La nostra esperienza come broker multi-territoriale e multi-brand ci consente di offrire soluzioni flessibili e personalizzate, capaci di adattarsi alle nuove esigenze del mercato.
La domanda nel settore nostro, come già detto, sta aumentando costantemente, coinvolgendo PMI, professionisti e privati.
Ti potrebbe interessare: Noleggio lungo termine privati: perché sceglierlo
L’interesse verso il noleggio a lungo termine si spiega per diversi motivi: la maggiore convenienza economica rispetto all’acquisto di un veicolo, la possibilità di pianificare con precisione i costi di gestione e manutenzione e la crescente esigenza di soluzioni flessibili.
Privati e professionisti vedono in questa formula un’opportunità per guidare veicoli sempre nuovi, senza preoccuparsi di svalutazioni, spese impreviste e tutti gli adempimenti burocratici.
Senza dimenticare per i veicoli aziendali è prevista la possibilità di dedurre i costi e detrarre l’imposta IVA per agevolare la pressione fiscale.
Ti potrebbe interessare: Noleggio aziendale lungo termine: perché conviene
Uno degli elementi chiave che sta guidando l’evoluzione del settore è, poi, l’innovazione tecnologica. Il noleggio a lungo termine sta integrando sempre più veicoli elettrici e ibridi, rispondendo così alle esigenze di sostenibilità e alle normative sempre più stringenti sulle emissioni. Inoltre, le nuove tecnologie di connettività e guida assistita stanno rendendo l’esperienza di mobilità ancora più sicura ed efficiente.
Il noleggio auto lungo termine si conferma, quindi, una scelta strategica per chi cerca flessibilità, innovazione e sostenibilità nella mobilità del futuro.
Scopri come stiamo contribuendo a guidare questa rivoluzione: da Key Renting troverai persone specializzate e affidabili che sapranno consigliarti la giusta soluzione di noleggio, dal tipo di contratto, all’allestimento, alla motorizzazione.
Scopri alcune soluzioni di noleggio auto lungo termine