Una soluzione ideale per i liberi professionisti, il noleggio auto partita iva presenta una serie di vantaggi economici e di gestione. Scopri quali
Il noleggio auto partita iva è la soluzione di mobilità innovativa per i liberi professionisti, che gode di vari vantaggi economici, operativi e gestionali, senza imprevisti e lungaggini burocratiche.
L’auto resta ancora al centro della mobilità dei professionisti e del cosiddetto popolo delle partite Iva. Da qualche anno, però, in Italia si sta accantonando l’idea di possesso dell’auto a favore di formule come il noleggio a lungo termine, che è sempre più apprezzato anche da questo segmento di mercato.
Ai professionisti, in particolare, serve risparmiare tempo, ottimizzare i costi e avere a disposizione un veicolo sempre efficiente. Quali sono i veri vantaggi?
I vantaggi del noleggio auto per chi ha la partita iva
Risparmio di tempo
Le questioni burocratiche legate al possesso di un’automobile sono tante, dall’assicurazione, al bollo, alla manutenzione ordinaria. Nel caso del noleggio qualsiasi pratica amministrativa è gestita dalla società, anche le multe e i sinistri. Inoltre è assicurata assistenza continua per qualsiasi evenienza, dalla scelta dell’auto, fino alla fine del contratto. Indubbiamente è un beneficio non da poco, quello di non dover affrontare vari aspetti burocratici legati all’acquisto di un veicolo o al leasing. Ogni incombenza, assolta dalla società di noleggio, garantisce al cliente l’ottimizzazione del tempo e la sicurezza di una mobilità senza inefficienze.
Ti potrebbe interessare: Noleggio a Lungo Termine: il futuro della mobilità
Risparmio economico e vantaggi fiscali
Con il Noleggio a Lungo Termine si deve pagare solo un canone mensile fisso, determinato in base a vari fattori, tra cui la durata del contratto e il chilometraggio previsto (anche se ora esistono formule come il Noleggio auto km illimitati). La formula prevede che sia tutto incluso (coperture assicurative, immatricolazione, gestione, soccorso stradale h24, assistenza e manutenzione) e così le spese sono interamente pianificate. I liberi professionisti possono godere, inoltre, di importanti vantaggi fiscali: detraibilità IVA 40%, deducibilità imposte dirette fino al 20% sul canone di noleggio. Scegliendo il noleggio auto partita iva non c’è nessun immobilizzo di capitale e nessuna maxi rata o maxi anticipo, come nel leasing o nell’acquisto.
Ti potrebbe interessare: Detrazioni fiscali nel Noleggio a Lungo Termine: a chi spettano e come calcolarle
Auto perfetta ed efficiente
Un professionista che sceglie la formula del Noleggio a Lungo Termine potrà usare sempre l’ultimo modello sul mercato. Avrà, poi, sempre un’auto nuova che assicura una certa affidabilità. C’è, inoltre, la possibilità di scegliere la configurazione e la personalizzazione, sulla base delle varie esigenze e preferenze. Beneficiare di un’auto a noleggio significa, quindi, non solo rimanere sempre al passo con i tempi, ma avere sempre un veicolo perfetto.