Quest’anno la somma destinata agli incentivi auto ammonta a un miliardo di euro. Una parte è destinata anche alle aziende di Noleggio lungo termine: scopri i vantaggi
Un miliardo di euro per il 2024: è questa la somma complessiva destinata agli incentivi auto. Una parte è destinata anche alle società di noleggio, con vantaggi per chi sceglie questa formula.
L’ecobonus è una misura promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy guidato dal ministro Adolfo Urso. L’obiettivo del provvedimento è incentivare la rottamazione delle auto più inquinanti (classi Euro 0, 1, 2 e 3) che oggi rappresentano il 25% dell’attuale parco circolante.
Cosa sono gli incentivi auto
Gli incentivi auto sono risorse disponibili per l’acquisto di vetture elettriche, ibride plug-in e a motore termico con un livello di emissioni di CO2 fino a 135 gr/km, nonché di motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici e di veicoli commerciali leggeri.
Ti potrebbe interessare: Auto elettriche e ibride: differenza tra BEV, HEV e PHEV
È previsto anche un contributo fino a 2.000 euro per l’acquisto di veicoli usati di classe Euro 6 con emissioni fino a 160 g/km CO2, a fronte della rottamazione di un’auto fino ad Euro 4.
Infine, il provvedimento introduce un contributo all’installazione di impianti nuovi a GPL o a metano per autotrazione su autoveicoli di classe non inferiore a Euro 4: il contributo è pari a 400 euro per gli impianti a GPL e 800 euro per quelli a metano.
Incentivi auto anche per le aziende di Noleggio lungo termine
Tra le novità dell’Ecobonus 2024 c’è un’importante conferma per le aziende di noleggio a lungo termine.
Ti potrebbe interessare: Auto elettriche: le più vendute a gennaio 2024
Queste potranno infatti usufruire degli incentivi previsti per l’acquisto di auto green, dando un ulteriore impulso al mercato del noleggio per i privati titolari di partita IVA.
Noleggiando un veicolo elettrico o ibrido plug-in omologato M1, sarà dunque possibile accedere ad un canone “più sostenibile”.