Cos’è il Noleggio a Lungo Termine

Cos'è il Noleggio a Lungo Termine

Sempre più diffuso come alternativa all’acquisto, il Noleggio a Lungo Termine permette di noleggiare un veicolo pagando un canone mensile. Scopri di più

Il Noleggio a Lungo Termine è una forma contrattuale che permette di noleggiare un veicolo, per un lungo periodo di tempo, pagando un canone mensile. L’importo viene concordato in base al chilometraggio, alla durata del contratto, alla tipologia del veicolo e dei servizi compresi. In sostanza si acquista l’uso dell’auto, non la sua proprietà. Alla fine del noleggio, inoltre, non c’è l’obbligo di riscattare l’auto e si può scegliere semplicemente di restituirla.

È una pratica diffusa da tempo tra i professionisti e i possessori di partita Iva, che la preferiscono come alternativa all’acquisto per uso legato alle attività aziendali. Negli ultimi anni, però, sempre più aziende e privati stanno scegliendo di noleggiare un’auto, piuttosto che acquistarla. Il renting auto permette di usufruire anche di una serie di agevolazioni fiscali.

Il Noleggio a Lungo Termine per privati è, quindi, una reale alternativa all’acquisto o al leasing.

Nella valutazione economica è sicuramente da tener conto un fattore importante: la svalutazione annua dell’auto, che con il noleggio ovviamente non è da considerare, perché il veicolo viene restituito all’azienda che ne è proprietaria. Nel canone fisso mensile sono compresi diversi servizi come l’assicurazione, la tassa di proprietà e la manutenzione ordinaria e straordinaria. È tutto stabilito all’inizio e non ci costi aggiuntivi o sorprese finali.

Il vantaggio del renting auto sta nel fatto che potrai liberarti da tutti i fastidi legati alla proprietà di un veicolo.

Con il noleggio, infatti, non dovrai più preoccuparti di niente perché penserà a tutto l’azienda. Scadenze, gestione sinistri e pratiche amministrative non saranno più un tuo pensiero! In più sarai assistito sempre, dalla scelta iniziale della formula più adatta alle tue esigenze, fino alla fine del contratto di noleggio. Insieme ad un consulente potrai valutare la soluzione migliore e aggiungere anche i servizi facoltativi.

E dopo la fine del contratto puoi cambiare l’auto e scegliere un modello nuovo!

×